|
Ma i raid interessano?
| |
Maei | Date: Wednesday, 2010-03-24, 19:15 | Message # 1 |
Membro di Kinship
Status: Offline
| Premetto che se vi sembrerò un po' polemico non è un errore. Alla riunione tenuta in ts circa un mese fa i molti si sono dichiarati interessati ai raid, altri l'hanno fatto in svariate discussioni successive. Eppure è così difficile rispondere ad un post anche con un semplice: assente, assente, assente, assente... L'ho detto a suo tempo: o si organizzano le cose bene o è meglio evitare di perdere tempo. Credo che se (e faccio qualche nome non me ne vogliate se dimentico qualcuno) Federico, Alessio, Manuel, Gianluca, Claudio, Andrea, Adriano, Manuele, Pier, Marco, Giorgio, Roberto (e sicuramente ce ne sono altri) non hanno risposto al post per "DN che verrà" non è imputabile solamente al fatto che esiste da pochi giorni, al fatto che hanno avuto impegni, al fatto che non hanno potuto accedere al pc. Almeno in parte sarà dovuto al fatto che in effetti non sono così interessati ai raid, no? Ora, per alcune persone è certo, so che Pier non si iscriverà praticamente mai ad un raid, che si dichiara disponibile ad aiutare se organizzato in orari con i suoi compatibili, ma per nulla interessata ad essi. So che Giorgio ha dichiarato che non parteciperà ai raid almeno fino a che non avrà preso visione di un regolamento di gilda ad essi dedicato. Ok, sono due posizioni chiare. Le altre? Credo che servano tre cose: 1) un qualche raid planner 2) un paio di persone incaricate ufficialmente di pianificare i raid 3) chiarezza su quale siano davvero: a) l'interesse di ognuno b) la disponibilità Altrimenti, una volta l'organizzazione funziona, due o tre no per mancanza di iscritti, la gente si scazza, finire un raid di 2-3 sere prima che finisca il Lock diventa impossibile, etc... Mi ripeto: come ho detto alla riunione, se si vogliono fare i raid vanno fatti con un certo criterio, l'improvvisazione funziona un po', poi interviene lo scazzo, e la gente più motivata o perde la motivazione o cerca altre strade, e quella meno motivata semplicemente lascia perdere. Magari lamentandosi poi della scarsa organizzazione (cosa che ho sentito). Basta essere chiari, ma ora, non tra 1 mese. E per cortesia non aprite un sondaggio "raid sì - raid no". Spero partecipiate tutti a questa discussione, se scrivono solamente i soliti 5 o 6 possiamo anche chiuderla da subito.
la RL non esiste, esistono solo AFK... ign: Maei, Maeidos, Maeilien, Maeitir, Maeiglos, Maeitun just tell me ...
|
|
| |
kijunkue | Date: Wednesday, 2010-03-24, 23:58 | Message # 2 |
Alfiere Nero
| Sono troppo incasinato al momento per pensare ai raid. In realta' mi interessano relativamente. Ci vengo per dare una mano se serve ma personalmente non la annovero tra le mie attivita' preferite. Anzi, per la sua complessita' DN mi attira poco... Forse quando avro' piu' tempo (ma quando?!) da dedicarci cambiero' idea...
----------------------------------------- Sic Transit Gloria Mundi
|
|
| |
Darkwave | Date: Thursday, 2010-03-25, 08:07 | Message # 3 |
Membro di Kinship
| Sarò chiaro: a me interessano abbastanza i raid, li trovo divertenti, ma mi interessa tutto lotro e potendo giocare poco purtroppo se loggo tre sere a settimana 2 le dedico ai raid e 1 a quel che vien fuori o magari a craftare, tirar su un piccolino, etc.. Questo nella norma nel caso sfigato in cui gioco solo 3 sere (e niente week end, come è capitato a volte). Ora sono moooolto incasinato, cambiato casa e ci sono ancora cose da finire/comprare/montare/etc.. e per di più cambio anche lavoro (date le dimissioni martedì) cosa che mi porta ad avere impegni random settimana prossima (andare a firmare il contratto nuovo - io ce l'ho già valido, ma senza una mia firma potrei cambiare idea dall'oggi con domani e quindi giustamente devo andare a firmare, ma la sede del posto nuovo è a torino anche se io lavorerò a nerviano per un anno; cena con colleghi - che disperati vorrebbero fuggire pure loro), ho in ballo anche una cena con amici che non vedo da tanto tempo e ho una coppia di amici che sta per avere un bimbo (il termine era il 20); per di più ho la morosa che ha avuto un po' di cazzi con la schiena e non riesce ancora a stare seduta davanti al pc per troppo tempo e quindi mi scoccia lasciarla da sola mentre io giocherello e sto in TS con voi (cioè lo faccio, ma se lei giocasse e stesse bene mi vedreste più spesso, magari un paio di sere con l'alt che gioco con lei anche). Tutto questo mi fa dire che è un po' un periodo incasinato Cmq è un transitorio di un paio di settimane, poi torno a loggare più che volentieri più spesso ed ad essere più presente/disponibile
Felanthalas Elf rnk65/rad120 Tailorer/Explorer Rinugloin Dwarf grd 4x/rad0 Scholar/weaponsmith Fregogar Hobbit brg2x/rad0 Gioielliere/Cuochino Adanorion Human wrd2x/rad0 Metalsmith IO: Il terzo Marco :)
|
|
| |
Patriarca | Date: Thursday, 2010-03-25, 09:12 | Message # 4 |
Membro di Kinship
| Credo che questa discussione sia già stata fatta milioni di volte in tutti i MMORPG da Ultima Online ad oggi. E' sempre il solito confronto, civile spero, tra chi gioca di più come tempo e intensità e chi meno. Una Kin è composta da tente persone tutte differenti tra loro. E l'intendere il gioco in un modo o nell'altro è chiaramente fatto soggettivo e mai errato, dato che di gioco si tratta. I Raid come DN sono impegnativi, non tanto per la difficoltà, ma per il tempo che richiedono e noiosi per la loro ripetività. LOTRO rischia di diventare un lavoro e non a tutti questo può essere gradito. Rispetto il punto di vista di Maei, persona disponibilissima con tanto tempo da dedicare al gioco, ma comprendo alla perfezione (specialmente in questi giorni) chi di tempo ne ha meno per lavoro, famiglia, traslochi e/o qualsiasi altra cosa inerente alla real-life. Daniel vuole di più, giustamente dal suo punto di vista. Marco (Reds) anche... credo. Altri no. E' una convivenza, come in altre situazioni della vita normale. Credo, ed è un mio parere personale, che in una comunità tutti debbano cercare di accontentare gli altri, per quel che si può. Maei... non ritengo possibile (non da parte mia) forzare 3 sere alla settimana in Raid. Magari sarebbe possibile fissare una settimana al mese da dedicare ai Raid, ma non tutte le settimane. Io mi adeguo a tutto ma riconosco che la serata di martedì passata con Eriandol a questare per Mirkwood senza fretta, un po' come se si giocasse le prime volte, mi ha disteso parecchio... e avrei intenzione di ripeterla con lui e con chiunque si voglia aggiungere in fellow con questa filosofia: giocare non per livellare o per la ricerca dell'item a tutti i costi. Giocare e basta. Sulla questione regolamento sapete come la penso. Necessario ma non indispensabile. Il fatto che Giorgio non partecipi ai raid per questo motivo sinceramente non lo capisco. Mi suona sempre come posizione di principio sulle vecchie questioni (e non solo da parte sua, anche se altri si limitano a piccole frasi pungenti) ma, probabilmente si diverte di più a questare con Kj e Miz. Non lo so... ma in fondo non mi interessa. Mi spiace solo non averlo in gruppo, rispettando la sua idea, qualunque essa sia. Raid planner e persone che organizzano. Il primo l'avevo a disposizione sia tra i Venturieri, sia nell'Ultima Alleanza. Non è che sia cambiato molto.... anzi, spesso si è rivelato un danno. Le seconde mi pare che tra Maei, Lorenzo e Marco (Reds) queste già ci siano. Venendo sul personale e riassumendo i tuoi quesiti: 1) Raid planner: aiuta ma non indispensabile. Anche il forum se usato e se usato bene è sufficente. E' stata una delle cause della fine dell'Ultima Alleanza. 2) Persone: ci sono già 3a) Interesse: a me interessa tutto 3b) Disponibilità: basta chiamare e arrivo. ... 3c) Per il bene di tutti non andrei oltre ad una settimana al mese dedicata ai Raid Ciao Path
Message edited by Patriarca - Thursday, 2010-03-25, 09:13 |
|
| |
reds | Date: Thursday, 2010-03-25, 11:34 | Message # 5 |
Veterano Nero
| Io, che come Maei, ho provato a tirare fuori altre volte (magari in maniera meno diretta) questo discorso, sono giunto a 2 mie personali conclusioni. 1) C'è una certa pigrizia a usare il forum e, SOPRATTUTTO, a usarlo per dare impegni. Quindi abbiamo da una parte chi lo usa poco e dall'altra chi, pur usandolo, non ha il tempo, la costanza, ecc, per prendersi impegni e garantirli. Entrambi i tipi di persone, di fronte a post tipo quelli postati da Maei, non risponde. Potete pensar quel che volete, ma a me pare un comportamento comprensibilissimo. Capisco e condivido. Non ci sono obblighi a usare il forum e soprattutto a dare (o non dare) impegni. 2) Abbiamo già preso atto che siamo un gruppo molto eterogeneo. E un po' della nostra forza sta proprio in questo. Molti di noi sono slow-player, pochi sono giocatori a cui piace sbattersi; molti hanno i lori interessi, famiglia, impegni che plasmano tempi e i ritmi di gioco. Lo sconforto di Maei nasce dal fatto (perdonami se parlo come se ti capissi perfettamente, ma mi sembra di aver condiviso queste sensazioni qualche tempo fa) che in alcuni momenti è parso che le cose si potessero fare. Quando i raid si fanno, quando la gente c'è, quando l'interesse c'è, quando i boss van giù, sembra che raidare vada alla grande. Poi ci sono momenti più di stanca e sembra che raidare non interessi affatto. La verità, come sempre, sta nel mezzo. A raidare siamo circa in 16. Di questi abbiamo un nucleo di integerrimi, poi abbiamo sfumature di più interessati/meno interessati/partecipanti molto casual. Se la domanda di Maei è da intendere "Ci sono 12 che si prendono l'impegno di raidare 3 volte a settimana?". Secondo me la risposta è no, perchè solo il gruppetto di integerrimi può risponder affermativamente mentre gli altri risponderanno incerto o molto probabilmente non risponderanno. Se invece di volta in volta organizziamo senza troppe pianificazioni, ci saranno occasioni in cui raidaremo, e occasioni in cui non saremo 12 e non raideremo. Capisco la voglia, una volta fatto tutto il resto di lotro, di affrontare i raid che non si sono mai fatti. Soprattutto per uno come me che non ama portare su altri pg. Quindi A) Per adesso mi sembra giusto andare avanti come si sta facendo. Si propongono i raid, 2 o 3 a settimana e se ne bucheremo qualcuno, pazienza. Per raidare con più regolarità continuo a ribadire che dobbiamo essere di più. Bastano 12ppl se sono raider ultra-convinti, ne servono 24 se sono raider abbastanza interessati, ne servono 36 se sono raider poco interessati. Quanti ne servono a noi? Secondo me ci mancano ancora circa 5 persone abbastanza interessate. Il nucleo che raida sarà sempre quello, gli altri si daranno il cambio nelle varie serate. L'alternativa è di mettere in piedi un'alleanza o di chiedere la disponibilità (mirata in alcuni giorni) a giocatori di altre gilde. Problemi attuali 1) Al momento le gildature sono chiuse. Per far integrare i nuovi elementi? Bha! Se c'è chi si lamenta come Maei, forse per aggiustare qualcosa si è rotto dall'altro. Forse è giusto procedere lentamente e gildare uno al mese, forse è giusto mettere annunci e reclutare i 5 che ci mancano. Probabilmente la verità sta nel mezzo. 2) Nessuno sta facendo niente per alleanze o per portare a raggiungere il numero di persone per il raid (Intendo un piano a lungo termine, è ovviamente super-apprezzato lo sforzo di Maei di cercare di sera in sera i giocatori mancanti). Quella con i NaB è un'amicizia molto proficua (mi sembra in entrambi i sensi) ma non penso, visto il loro modo di giocare a lotro, che potrebbe trasformarsi in una allenza per raid con i suoi relativi impegni. Secondo me loro rischierebbero troppo come gilda e, fossi in loro, non la accetterei. 3) Il regolamento raid latita. Apprezzo la lentezza e la ragionevolezza che c'è dietro alla maturazione delle idee. Ma a volte questa lentezza porta anche il rovescio della sua medaglia. (inizio OT) Il regolamento raid per sua natura intrinseca, visto che porta delle regole, non potrà accontentare il 100% della gilda: ovviamente accontenterà principalmente chi raida (è fatto per loro), ma fondamentalmente dirà come stanno le cose. Prendere o lasciare. Se non vi starà bene, pazienza, ma gli ufficiali e i loro collaboratori sanno di aver fatto quanto possibile e di essersi sbattuti per cercare di far contenti il maggior numero possibile di persone. Ma sono sicuro, conoscendo la maggior parte di voi gildani, che ne accetterete i difetti e ne apprezzerete i pregi. (fine OT) Un po' di pazienza e tutti questi aspetti verranno risolti. Per il momento continuiamo a essere poco organizzati come siam sempre stati, va bene così, questa è la strada che ci sta riuscendo meglio. Chiudo ribattendo alcuni passi della filosofia Black Mantle che, benchè scritta nel regolamento approvato, sembra traballare qualche volta. VITA DI KINSHIP I membri della kinship sono invitati a dare cio' che ritengono opportuno (oggetti, soldi o tempo da dedicare agli altri). Non si costringera' nessuno a dare una disponibilita' particolare ed e' basilare partecipare alla gilda nel rispetto del gioco altrui. Ognuno è infatti libero di giocare secondo i propri tempi e le proprie modalità nel rispetto degli altri. Non si pongono vincoli in termini di tempo minimo di gioco od obblighi alla partecipazione a determinate attività. Sentitevi pertanto liberi di giocare come più vi aggrada, di partecipare al gioco, ai raid, alle discussioni come volete e come vi sentite di partecipare. E' un gioco e ai Black Mantle questo modo semplice e poco impegnato di prenderlo aggrada. Che siamo un gruppo eterogeneo, lo ribadisco, ne abbiamo preso atto e, inoltre, ci piace così. Abbiamo bisogno di ancora un po' di tempo per consolidare alcune cose. Ci stiamo arrivando. Vi prego, contrariamente al solito, di non leggere troppo velocemente questo mio post e di non travisarlo, mi sembra di essere stato chiaro (stavolta :)) quindi se alcune cose non vi tornano, rileggetevelo 2 volte. Per chiarimenti su quanto ho scritto io, non intasate questo topic, ma mandatemi PM.
alias - "IL Marco"
Message edited by reds - Thursday, 2010-03-25, 11:36 |
|
| |
Maei | Date: Thursday, 2010-03-25, 12:09 | Message # 6 |
Membro di Kinship
| Intanto dirò che apprezzo quanto marco ha scritto, e che ne condivido la maggior parte. Sono d'accordissimo sopratutto sull'ultima parte che richiama il regolamento e preciso che il mio post iniziale non è una chiamata alle armi, un voler tracciare un confine, un dire dovete partecipare. Voglio solo (come ribadito) che sia semplicemente fatta chiarezza su cosa ognuno di noi vuole. Per questo mi ha fatto molto piacere leggere i post di Kij, di Path, di Felanthalas, fanno chiarezza. Aggiungo due cose: 1) aspetto e spero di leggere il pensiero di molti altri 2) se nel fare chiarezza emergerà che la maggior parte vuol seguire il pensiero di Path per i raid una settimana al mese, voterò contrariamente ai raid perché è mio fermo pensiero che fatti in questo modo non funzioneranno mai. Bene, avanti con le risposte bella gente.
la RL non esiste, esistono solo AFK... ign: Maei, Maeidos, Maeilien, Maeitir, Maeiglos, Maeitun just tell me ...
|
|
| |
actarus74 | Date: Friday, 2010-03-26, 09:59 | Message # 7 |
Membro di Kinship
| Quote (Maei) Credo che se (e faccio qualche nome non me ne vogliate se dimentico qualcuno) [...] Gianluca, [...] (e sicuramente ce ne sono altri) non hanno risposto al post per "DN che verrà" non è imputabile solamente al fatto che esiste da pochi giorni, al fatto che hanno avuto impegni, al fatto che non hanno potuto accedere al pc. Almeno in parte sarà dovuto al fatto che in effetti non sono così interessati ai raid, no? Ciao Maei, preciso che per quanto mi riguarda, ieri ho dato la mia disponibilità per i raid come si evince dal seguente link: Post per DN Purtroppo però ho scoperto che proprio il giorno che avevo scelto e cioè domenica 28 alle ore 15:00 il raid non si fa più. Personalmente ci terrei a partecipare ai raid sempre e mi interessano moltissimo. Purtroppo però il 90% di questa kin logga entro e non oltre le 21:00 quindi io loggando anche alle 22:00 - 22:30 comunque rimarrei sempre e comunque escluso. Preciso, non sto accusando nessuno. Per quanto riguarda il raid planner credo sia una cosa buona, un punto di riferimento dove potersi prenotare. Questo però e sempre per quanto mi riguarda, non cambia la mia situazione che pur volendo partecipare ai raid, non posso perchè i miei orari non corrispondono mai ai vostri.
Galdaron - Champion lvl 65 - Master Weaponsmith Jabawar - Ministrel lvl 16 - Cook
|
|
| |
reds | Date: Friday, 2010-03-26, 11:29 | Message # 8 |
Veterano Nero
| Gianluca, capiamo benissimo che ci sono persone che loggano in orari diversi. Non sei tu in difetto verso la kinship, ma semmai il contrario, visto le poche cose che organizziamo a serata inoltrata. Comunque un gruppetto di persone che tirano più tardi c'è (manuel, mex, duke, ...). E comunque, pur non potendo pretendere tu che la gilda inizi le sue attività alle 22:30, ti consiglio di postare gli eventi che vuoi fare a quell'ora: sono sicuro che tutti quelli che potranno si accoderanno alla tua richiesta. Come il 90% dei giocatori, anche la nostra gilda, per prove empiriche, ha appurato che l'orario più consono (in quanto maggiormente compatibile con gli impegni dei suoi gildani) per gli eventi è dalle 9:30 alle 24:00. Dagli eventi più lunghi che riempiono la serata rimangono quindi normalmente esclusi chi logga più tardi delle 9:30 o chi slogga prima delle 24:00. Ho anche diverse volte suggerito che persone che hanno problemi di orario possono mettersi d'accordo con qualcun altro. Mi sembra un'ipotesi più che fattibile se a metà serata 2 giocatori si danno il cambio. Anche in questo caso non può essere la gilda a preparare questo cambio per voi, ma dovete essere voi a organizzarvelo. Per Domenica non c'era nessun raid programmato, non è che maei voleva fare 1 raid a sera e 2 nei giorni festivi. Chiedeva solo un'opionione e una generica disponibilità. In base alla disponibilità data le sere preferite dalle persone sembrano essere Venerdì, Lunedì e Mercoledì. Ripeto. Purtroppo è così, lo sappiamo, ma la gilda non può farci niente. Tu non ci devi alcuna spiegazione.
alias - "IL Marco"
|
|
| |
Maei | Date: Friday, 2010-03-26, 12:50 | Message # 9 |
Membro di Kinship
| Aggiungo che da un po' stiamo pensando (io ed altri) che se il watcher diventa abbastanza tranquillo, può ogni tanto esser programmato anche dopo le 22.00. E infatti giovedì scorso era programmato per le 22.30, ma ci siamo trovati in 9 se ricordo bene all'ora fatidica e quindi non siamo partiti. Mi spiace per la tua esclusione in questa "tornata" di DN, del resto anche Felanthalas ha messo come unica disponibilità certa la domenica, ma al momento di dover presentare delle date lunedì e mercoledì sembravano le più adatte.
|
|
| |
actarus74 | Date: Friday, 2010-03-26, 13:24 | Message # 10 |
Membro di Kinship
| Non preoccuparti Maei, la mia non voleva essere una polemica, era solo per far venir fuori il più possibile, le esigenze di tutti. Tanto prima o poi troveremo la quadra. Siamo tutte persone serie e volenterose quindi sicuramente ci sarà modo di progettare tutto per tutti. E poi se no il life member che me lo sono fatto a fare ? hihi Fretta non ho ......
Galdaron - Champion lvl 65 - Master Weaponsmith Jabawar - Ministrel lvl 16 - Cook
|
|
| |
reds | Date: Friday, 2010-04-02, 10:02 | Message # 11 |
Veterano Nero
| Quote (Mizar) ma tu dove vuoi andare? Perchè dire semplicemente "che si fa?" E' come dire niente....se sollevi la questione vuol dire che qualcosa nn ti va...e sei tu che l'hai creato questo post non altri.... Nei miei post qua sopra puoi trovare: mio modo di vedere, cosa sono orientato a fare, problemi evidenziati che andrebbero affrontati, risposte alle domande di maei. Non mi sembra che sto solo dicendo "che si fa?". E se hai ancora dubbi chiedi a Claudio di mostrarti le pagine che ho riempito nell'area riservata agli officer.
alias - "IL Marco"
Message edited by reds - Friday, 2010-04-02, 10:02 |
|
| |
| |