BLACK MANTLE

Thursday, 2024-11-28, 23:46

Welcome Guest | RSS

Main | Regolamento di Gilda - Feedback - Forum | Registration | Login
[ New messages · Members · Forum rules · Search · RSS ]

• Page 1 of 1
  • 1
Regolamento di Gilda - Feedback
kijunkueDate: Monday, 2010-02-22, 19:52 | Message # 1
Alfiere Nero
Status: Offline
Postate qui i riscontri, consigli, dubbi e perplessita' riguardanti il nuovo regolamento.

E' gradita la sintesi
tongue

-----------------------------------------
Sic Transit Gloria Mundi

redsDate: Tuesday, 2010-02-23, 10:44 | Message # 2
Veterano Nero
Cavoli, siamo al giorno 1 e io ho già trasgredito a una regola: proponendo il watcher per giovedì non ho rispettato i 4 giorni imposti dal regolamento. Bisognerà anche scrivere a quali punizioni si incorre in questo caso, eheh.

Faccio le pulci sull'aggiunta dell'ultima ora:
- Gli scrigni da lootare non sono solo quelli di fine istanza, ma TUTTI
- Li deve aprire il leader di fellow/raid sia che ci sia il master looter, sia che non ci sia il master looter
- Il master looter non è obbligatorio ma a scelta dei partecipanti

Inoltre una correttezza che chiedo a tutti:
Al momento dell'iscrizione sul forum, siate chiari sullo stato PRESENTE/ASSENTE/INCERTO
Spesso molte frasi che scrivete creano dubbi.
"Farò il possibile per esserci", "Se non piove ci sono", "Se la linea mi regge", "al 90% ci sono" sono tutte sfumature che potrebbero creare casini d'organizzazione la sera stessa.
Al momento dell'iscrizione chiederei quindi di mettere subito in chiaro se siete PRESENTE/ASSENTE/INCERTO, poi infarcite/dettagliate come più vi aggrada e con le più colorite motivazioni.
Ho fatto notare questa cosa più di una volta. Non la vedo scritta nel regolamento. Ma non ho mai ricevuto nemmeno pareri contrari.

Infine ritengo opportuno che sia la gilda che gli esterni conoscano lo stato di reclutamento (APERTO/CHIUSO). Dovrebbe essere scritto bello in chiaro nell'homepage. Aiuta noi gildani a capire come comportarci con amici/conoscenti che ci chiedono di essere gildati, aiuta noi e gli esterni a capire come sono orientati i BM in un dato momento.

alias - "IL Marco"

Message edited by reds - Tuesday, 2010-02-23, 14:36

DarkwaveDate: Tuesday, 2010-02-23, 14:42 | Message # 3
Membro di Kinship
Ho letto il regolamento e mi pare ragionevole (magari un po' lungo da leggere, ma non ci sono cose strane).
Ho apprezzato anche il fatto che alla fine si ricorda che lotro è un GIOCO e che l'importante è che tutti ci divertiamo nel rispetto degli altri.

Sono daccordo anche con le pulci di Marco, ma sono dettagli come ha detto lui tranne quello di scrivere chiaramente nei post di raid e instance PRESENTE/ASSENTE/INCERTO prima di tutto e poi in caso sotto dettagliare se si vuole, che rende la vita più facile a chi organizza.

Unica cosa (magari c'è e non l'ho trovata al volo io) magari fare un post con il nome dei pg in gioco degli officer (so che per voi "veterani" magari sono scontati, ma io vi conosco ancora "poco".. poi che ne so se Lorenzo - uno a caso - è officer).
Magari proprio una lista del tipo gli OFFICER in carica sono:
- Ugarth, Rusko, Chios, salcavoloquantipghaconquantialtrinomi
- Reds

PS: ho sparato a caso come detto non ne ho idea di chi siano gli officer, per ora ho eletto il povero Maei a mio mentore visto che mi ha consigliato un sacco di cose (e io non gli faccio prendere le cose negli scrigni ahhhhhh come direbbero federico e maei) e cerco di fare le cose con chi è loggato per divertirsi insieme, tanto un RK serve sempre in gruppo smile

Felanthalas Elf rnk65/rad120 Tailorer/Explorer
Rinugloin Dwarf grd 4x/rad0 Scholar/weaponsmith
Fregogar Hobbit brg2x/rad0 Gioielliere/Cuochino
Adanorion Human wrd2x/rad0 Metalsmith

IO: Il terzo Marco :)

MaeiDate: Tuesday, 2010-02-23, 18:13 | Message # 4
Membro di Kinship
ahaaaaaaaaaaaa
ahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ma marco!?!?!!!
gli ufficiali li vedi in-game, pannello di gilda, quelli con la bandiera rossa!!!

prima impressione

"E' volonta di questo consiglio far sì che il meccanismo delle iscrizioni consenta a chi si iscrive di avere
una ragionevole certezza che quella sera verrà portato in istanza o meno.
Per le istanze non raid quindi il diritto a partecipare vale come ordine di iscrizione.
"

Non capisco come dalla prima frase discenda la seconda e come alcuni sanno non mi piace questa cosa ma mi adeguerò. Voglio sottolinearlo solamente perché in seguito non mi si dica "potevi scriverlo".

"Le iscrizioni ai raid si chiudono 3 ore prima dell'evento (solitamente eventi alle 21,30 avranno chiusura alle 18,30).
Le iscrizioni alle istanze non hanno scadenza.
"
Come mai? Immagino i motivi che hanno portato a metter una scadenza ai raid, ma non valgono anche per le istanze?

"Il leader di kinship e' BLACKMANTLE esso appartiene a uno dei fondatori della gilda
ed ha un ruolo puramente consultivo e super partes.
"
Mi sembra stridere con quanto scritto in altre parti dove sembra che debba avere un ruolo più attivo (tipo nel gildaggio.

Non prendetela a male, qualche critica dovevo pur farla, altrimenti perderei la nomea di vecchio brontolone.
Nel complesso il tutto non è male, lo spirito è quello giusto, forse un po' macchinoso e un tantino complicato (anche se apprezzo l'evidente sforzo di contenersi), ma condivisibile, o per lo meno accettabile anche nelle parti che non condivido in pieno.
Accettate o meno le note che faccio, limate o meno, per ora mi sento di accettarlo come regolamento della gilda alla quale appartengo.

p.s.: il "per ora" è dovuto semplicemente al fatto che alle volte per sviscerare a fondo un pensiero di metto un po' (quelle quattro rotelle che possiedo ne devono fare di giri...) e quindi magari da qui a pochi giorni mi viene qualche dubbio del cavolo, ma la sensazione di massima è buona happy

p.p.s.: mandereste una mail di kin per dare maggior risalto alla pubblicazione del regolamento?

la RL non esiste, esistono solo AFK...

ign: Maei, Maeidos, Maeilien, Maeitir, Maeiglos, Maeitun

just tell me ...

Message edited by Maei - Tuesday, 2010-02-23, 18:18

LawlinDate: Tuesday, 2010-02-23, 22:24 | Message # 5
Membro di Kinship
Nonostante i mille casini dovuti ad un ADSL che a giorni va e a giorni non va (come molti avranno notato), e all'inizio del secondo semestre di lezioni all'università, ho trovato il tempo per leggere attentamente questo Regolamento.

Concordo pienamente sulla ragionevolezza generale (Darkwave) e sugli appunti fatti sopra (Marco e Maei).

Infatti non so spiegarmi per quale motivo, leggendolo, mi abbia dato una "cattiva" sensazione (probabilmente causa della Fisica studiata prima), come se ci fosse qualcosa di sbagliato o di diverso da quello che io vedrei come un ideale Regolamento che rispecchia i canoni di gioco e di spensieratezza (ricordati tra l'altro nel Regolamento stesso). Come ha detto Maei, forse è un pò troppo macchinoso.

Pensavo che Dario da Officer riuscisse a dare quel tocco di filosofia di gioco che lo contraddistingue particolarmente e per il quale, come giocatore oltre che come persona, lo ho sempre apprezzato.

Mmmmh

Mi sembra stridere con quanto scritto in altre parti dove sembra che debba avere un ruolo più attivo (tipo nel gildaggio).

Piuttosto, dopo aver letto la prima parte ed avendo notato i numerosi riferimenti alla figura singola di Leader "super partes", mi era venuto il dubbio di una errata interpretazione. Sembrava di leggere il Regolamento di un'altra gilda (dato che anche in passato non è mai esistita una figura di leader) e invece adesso sembra che gli si voglia attribuire una diversa importanza (o un ruolo più attivo, per citare Maei).
Dunque concordo con te Maei sul leggero "stridio" che si percepisce, sarà che ho una concezione di "ruolo puramente consultivo" diversa. smile

Lawlin Dusk - Dwarf GRD 65 - Supreme Master Metalworker
Walirin Dusk - Dwarf RNK 41 - Historian

"IL NANO"

Message edited by Lawlin - Wednesday, 2010-02-24, 07:53

kijunkueDate: Wednesday, 2010-02-24, 19:54 | Message # 6
Alfiere Nero
Quote (reds)
Faccio le pulci sull'aggiunta dell'ultima ora:
- Gli scrigni da lootare non sono solo quelli di fine istanza, ma TUTTI
- Li deve aprire il leader di fellow/raid sia che ci sia il master looter, sia che non ci sia il master looter
- Il master looter non è obbligatorio ma a scelta dei partecipanti

Corretto

Quote (Maei)
gli ufficiali li vedi in-game, pannello di gilda, quelli con la bandiera rossa!!!

Maei docet

Quote (Maei)
"E' volonta di questo consiglio far sì che il meccanismo delle iscrizioni consenta a chi si iscrive di avere
una ragionevole certezza che quella sera verrà portato in istanza o meno.
Per le istanze non raid quindi il diritto a partecipare vale come ordine di iscrizione. "

Il motivo e' perche' istanze e raid hanno un differente approccio sia organizzativo che di svolgimento.
Sappiamo che i raid hanno bisogno di una piu' oculata gestione per essere completati
mentre le istanze spesso si possono affrontare con squadre anche non equilibratissime.
Detto questo crediamo che la gente che si iscrive ad un istanza sia comunque in grado di fare i conti e che se per caso
i primi 3 iscritti all'istanza sono 3 champion non credo se ne iscrivera' un quarto.
Poi le persone che compongo la fellowship per l'istanza sono liberissime di accordarsi fra loro per switchare i personaggi
o addirittura per rinunciare all'istanza in caso di difficolta' insormontabili.

Quote (Maei)
Mi sembra stridere con quanto scritto in altre parti dove sembra che debba avere un ruolo più attivo, tipo nel gildaggio.

Assolutamente no in qunto Blackmantle puo' operare solo dietro consulto con gli officier.

Quote (Lawlin)
Come ha detto Maei, forse è un pò troppo macchinoso.

Mettere d'accordo quattro teste non e' facile come si pensa.

L'introduzione della figura del leader e' una mia idea che e' stata discussa ed approvata.
Volevo cercare di conservare per quanto possibile un minimo di spirito dei vecchi black mantle
e dare una mano agli officier perche' 2 orecchie in piu' non fanno cmq male.

-----------------------------------------
Sic Transit Gloria Mundi

Message edited by kijunkue - Wednesday, 2010-02-24, 19:56

mediomanDate: Wednesday, 2010-02-24, 20:31 | Message # 7
Alfiere Nero
Quote (Maei)
Come mai? Immagino i motivi che hanno portato a metter una scadenza ai raid, ma non valgono anche per le istanze?

A nostro avviso non è necessario perchè le istanze, a differenza dei raid, si possono fare anche con gruppi molto diversi tra loro, perciò se per un evento si iscrivono troppe persone, o troppo poche, si può sempre rimediare in serata formando 2 gruppi o completandone uno (con gildani che non hanno postato, amici o alleati).

Quote (Lawlin)
dato che anche in passato non è mai esistita una figura di leader) e invece adesso sembra che gli si voglia attribuire una diversa importanza (o un ruolo più attivo, per citare Maei).

Il fatto che Giorgio possa dire la sua nelle varie discussioni del Consiglio è stata una decisione nostra in quanto Joe ha sempre un punto di vista "diverso" delle cose, sarà colpa dei suoi studi :), e a noi officer fa piacere un parere in più. Io cmq questo ruolo più attivo non lo vedo, visto che si può limitare solo a gildare nuove leve dopo averci preventivamente avvisato.

Ign: Elhorak, Giardy, Orzaben, Medio, Loroir

Red Dead Redemption

NdC

Message edited by medioman - Wednesday, 2010-02-24, 20:52

LawlinDate: Wednesday, 2010-02-24, 21:15 | Message # 8
Membro di Kinship
L'introduzione della figura del leader e' una mia idea che e' stata discussa ed approvata.

Sì Kij, avevo più o meno intuito da chi veniva l'idea.. smile

Il fatto che Giorgio possa dire la sua nelle varie discussioni del Consiglio è stata una decisione nostra in quanto Joe ha sempre un punto di vista "diverso" delle cose, sarà colpa dei suoi studi :), e a noi officer fa piacere un parere in più.

Dario, non sto mettendo in discussione la motivazione per cui avete deciso o i lati positivi di questa novità..
E' il "come" è stata esposta nel Regolamento che non mi sembra coerente.
Il leader viene introdotto come un "ruolo puramente consultivo" ma:

Io cmq questo ruolo più attivo non lo vedo, visto che si può limitare solo a gildare nuove leve dopo averci preventivamente avvisato.

Per quanto riguarda il gildaggio:

- "In periodo di gildature aperte (stabilito dal leader e dagli officier) [...]"
- "Fatto questo verra' contattata da un officier o dal leader e diverra' membro in prova [...]"

Non viene fatto presente che debba avvisarvi prima e limitarsi a gildare solo successivamente.
Per il resto:

- "Non è necessario che sia presente alle riunioni degli officier per prendere le decisioni [...]"
- "Il leader di kinship e' la persona preposta a fare da moderatore durante le assemblee di kinship."
- "Al termine del mandato il leader indice una nuova assemblea di kinship [...]"
- "Esiste una casa di kinship i cui responsabili sono il leader e gli officier."

Che a mio parere (e non solo a quanto pare) ha dato l'impressione che si voglia dare un ruolo più attivo alla carica "introdotta".
Ripeto, non sto criticando la vostra decisione (è soggettivo se condividerla o meno.. e se voi l'avete approvata, mi fido delle vostre decisioni), ma che sia più chiaro nel Regolamento e che non dia quest'impressione "contraddittoria" (o stridio per usare il termine di Maei).

Lawlin Dusk - Dwarf GRD 65 - Supreme Master Metalworker
Walirin Dusk - Dwarf RNK 41 - Historian

"IL NANO"

mediomanDate: Thursday, 2010-02-25, 19:29 | Message # 9
Alfiere Nero
Si ammetto che non è esposto troppo chiaramente, vedremo di riscrivere meglio il ruolo del leader.

Red Dead Redemption

NdC

FinfalasDate: Monday, 2010-03-08, 19:14 | Message # 10
Forum Admin
Visto che sono come al solito in ritardo, mi limito a dire che mi sembra di percepire uno spirito e delle motivazioni alla vita di kinship che condivido pienamente.

Volevo approfittarne inoltre per ringraziare pubblicamente Officer e Veterani per la fatica buttata nella discussione del regolamento wink

Ciiiisa picha no wokie chewbecca!!!!!

Finfalas Woodwarden - Elf Hunter Lvl 65 - Supreme Master Explorer
Alias - "L'altro Marco"
Il 10 Agosto tutti al compleanno di Marco/Reds...offre da bere a tutti!!!

redsDate: Tuesday, 2010-03-16, 09:17 | Message # 11
Veterano Nero
Ufficiali, ci fate sapere qualcosa sull'andamento dei lavori sulla stesura del regolamento?
Spero che stiate buttando sangue per redigerlo al posto che perdere tempo scialaquando tutti gli incassi dovuti alla vostra posizione di ufficiali in qualche squallida bettola. smile

alias - "IL Marco"

Message edited by reds - Tuesday, 2010-03-16, 09:18

mediomanDate: Tuesday, 2010-03-16, 21:03 | Message # 12
Alfiere Nero
Non capisco cosa intendi con la stesura del regolamento, visto che c'è già :O. Per adesso abbiamo modificato poche cose, soprattutto semplificato la parte riguardante il leader per renderla più chiara possibile, e corretto qualche errore qua e la :).

Red Dead Redemption

NdC

redsDate: Wednesday, 2010-03-17, 09:25 | Message # 13
Veterano Nero
Non me ne ero accorto smile
ok, scusate

alias - "IL Marco"

mediomanDate: Wednesday, 2010-03-17, 19:53 | Message # 14
Alfiere Nero
Figurati colpa nostra ad aver postato solo nel topic stickato e non qui =)

Ne approfitto per dire che il regolamento è ancora incompleto perchè manca la parte riguardante il loot nei Raid, attualmente in discussione, anticipo solo che non si discosterà molto rispetto a quello che usano buona parte delle gilde che raidano.

Red Dead Redemption

NdC

Message edited by medioman - Wednesday, 2010-03-17, 19:56

• Page 1 of 1
  • 1
Search:

Copyright MyCorp © 2024   Free web hostinguCoz