Mi rendo conto come ci siano degli aspetti poco chiari sul sistema FP e penso che sia necessario fornire ulteriori spiegazioni. Come ha scritto Finfalas, i FP non rappresentano un indice generale dell’impegno in gilda (introdurre un sistema del genere sarebbe troppo complicato: quanto “vale” aiutare a fare un deed? Un capitolo del book? Partecipare ad una tarta? Uccidere il watcher? Sono tutte attività non facilmente paragonabili in termini di tempo/impegno). I FP regolano unicamente i drop nelle 6 istanze del set radiance di Moria. Vado con 5 persone, droppo il coin e acquisisco una forma di debito nei loro confronti: è giusto che io mi impegni a far droppare altre 5 persone proprio perché loro hanno aiutato me. Questo è il senso del punteggio -5 per chi droppa e +1 a chi ha aiutato a prendere il coin. Viceversa, se io non ho droppato, acquisisco una forma di credito nei confronti di chi ha preso il coin. I FP servono unicamente a tenere traccia in modo oggettivo di questo tipo di “scambi”. Chi ha un numero di FP minore di 0, in generale, è in debito nei confronti di qualcun altro: mi rendo conto che la zona rossa di non roll è oltre -5 (e il bonus si prende con un +5 o superiore), ma il debito si ha con un punteggio inferiore allo zero e un credito con un punteggio superiore allo zero.
E’ chiaro che io, te e Matteo (al momento verdi nella tabella), avendo solo un main e il set completo, non necessitiamo di nessuno che ci aiuti a prendere coin nelle istanze. A cosa servono i nostri crediti? In primo luogo quando un (eventuale) alt arriverà al 60 (tipo Walirin di Matteo al momento), sarà corretto che ci si attivi immediatamente per aiutarlo a fare il set (Chi si deve attivare? Nel rispetto di orari e modalità di gioco di ognuno, chi al momento avrà dei valori di FP negativi). In secondo luogo servono a riequilibrare dei debiti che difficilmente saranno colmati in futuro: ci sono persone che hanno smesso di giocare e hanno un numero negativo (Galarin a -2, Valad a -5 etc) e non abbiamo la certezza che queste persone tornino. Tocca agli officer, in generale, intervenire in queste situazioni per colmare questo tipo di debiti.
Se prendi Elhorak e Valderion, loro hanno dei crediti oltre il +5 (ma poi persone in credito sono anche Anoren, Noil, Path, Smois, Tarabas, Ugarth): Dario e Luca hanno degli alt con cui devono finire il set (DD per due alt di Dario, mentre praticamente quasi tutto il set per Belzebu di Luca). Di nuovo, sarebbe giusto che le persone in debito si attivassero (per quanto possibile per i loro orari/modalità di gioco) per aiutare queste persone in credito. Se poi le persone in credito, per ragioni proprie, non vogliono droppare i coin, non è un problema: una volta che le persone in credito sono state aiutate/se non sono presenti/ se ci sono solo persone in credito che non hanno bisogno del set o non vogliono rollare per motivi loro, è chiaro che il divieto di roll non si applica. Una sera ci si collega e siamo io, te (con crediti, nessun alt e set finito) più Kij, Neriell, Manuel ed Enif (al momento tutti oltre -5 e in zona divieto di roll): visto che non c’è nessuno in credito, niente vieta di andare in istanza e queste persone poi rolleranno normalmente (non è che una volta finito il coin si lascia nello scrigno e si slogga). Mi si dirà: ma loro andranno a valori ancora più negativi! La risposta è: “benissimo! Il fatto di essere stati aiutati a droppare un coin comporta automaticamente l’acquisizione di un debito nei confronti di altre 5 persone di gilda!”. La sera dopo ci sarà Luca che deve finire il set con Belezebu, Walirin (l’alt di Matteo) da farsi il set, gildani nuovi che andranno aiutati a farsi il set. E’ chiaro che in determinati momenti (tutti i main e tutti gli alt con set finito, nessun nuovo ingresso), ci saranno delle persone che rimarranno a un numero negativo e non potranno aiutare nessuno per colmare il proprio debito: questi rimarranno in standby e avranno la loro occasione di aiutare quando qualche alt arriverà al 60 oppure entreranno nuove persone.
L’estensione dei FP ai raid snaturava fortemente questo sistema creando disequilibrio. Tra le varie cose negative, la possibilità di andare da una zona non roll a una roll ma sempre negativa (tipo da -7 a -4), forniva la possibilità per un giocatore di farsi tutto il set facendosi ogni singola istanza una o due volte e ritornando in zona roll grazie ai raid. Questo non è corretto: in teoria, per i motivi spiegati sopra, ogni istanza andrebbe fatta 6 volte (una volta droppi te e poi le altre le 5 persone che ti hanno aiutato).
Ci sono anche altri motivi per cui abbiamo deciso di revocare l’estensione dei FP ai Raid, ma fondamentalmente tutti sono basati sul fatto che snaturano questo sistema che, per essere equilibrato, deve rimanere circoscritto alle istanze del set radiance di Moria.