BLACK MANTLE

Friday, 2024-11-29, 02:38

Welcome Guest | RSS

Main | La pecca dei fellowship point - Page 2 - Forum | Registration | Login
[ New messages · Members · Forum rules · Search · RSS ]

• Page 2 of 2
  • «
  • 1
  • 2
La pecca dei fellowship point
redsDate: Monday, 2009-11-02, 12:55 | Message # 16
Veterano Nero
Status: Offline
Ecco appunto.

Io lo rimetterei. Io non ci vedevo problemi. Perlomeno per la turtle.
E lo vedo come un sistema per far consumare i punti a chi ne ha troppi e rimettere quindi equilibrio.

Potrebbe sembrare scorretto. Ma se lo si pensa in ottica dell'uscita della nuova espansione presenta notevoli punti positivi.

Cioé:
Si tende a fovorire un ri-equilibrio dei punti fellowship a discapito di chi può rollare per gli emblemi.
Ma con l'uscita dell'espansione i punti continueranno a valere come adesso, mentre gli emblemi saranno deprezzati.

Ovvio che serve essere d'accordo su sta cosa. Specialmente deve essere d'accordo chi ha punti in eccesso: io, luca, dario, matteo, giorgio, ...

Partire con la nuova espansione con un punteggio tutto sommato equilibrato non ha prezzo. Per tutto il resto c'è mastercard.

Oppure:
I fellowship point cambiano nome e si chiamano "Punti felloswhip istanze Moria" e non hanno valore fuori da Moria o per i raid.
Con l'espansione creiamo i "Punti fellowship istanze MirkWood"

Se sto dicendo cose che voi officer state già discutendo e quindi sto solo creando entropia, ditemelo che la smetto con queste mie elucubrazioni.

alias - "IL Marco"

kevianDate: Monday, 2009-11-02, 13:04 | Message # 17
Veterano Nero
Quote (reds)
I fellowship point cambiano nome e si chiamano "Punti felloswhip istanze Moria" e non hanno valore fuori da Moria o per i raid.
Con l'espansione creiamo i "Punti fellowship istanze MirkWood"

E' così Reds. happy Quando uscirà Mirkwood vedremo se i set si otterrano con sistemi tipo quello delle istanze di Moria (e quindi molto probabilmente si farà con i FP istanze di Mirkwood), con un sistema tipo le 3-men (e quindi non c'è problema), o con un altro sistema.

Quote (reds)
Se sto dicendo cose che voi officer state già discutendo e quindi sto solo creando entropia, ditemelo che la smetto con queste mie elucubrazioni.

Non preoccuparti, ogni contributo è ben accetto! happy

P.S. Questo intervento tanto per darti una risposta veloce: sto scrivendo un post di chiarimenti su questi punti (un po' lunghino a dire il vero). Appena l'ho finito l'ho mando tongue

Scienza...Scienza... non c'è Scienza senza Coscienza..perchè Scienza è una parola bellissima, viene dal greco, ce lo dice Hillman, e vuol dire SACCEZZA

Manuel: giorgio,la tua connessione e una metafora sulla caducita della vita....

Message edited by kevian - Monday, 2009-11-02, 13:05

kevianDate: Monday, 2009-11-02, 13:39 | Message # 18
Veterano Nero
Mi rendo conto come ci siano degli aspetti poco chiari sul sistema FP e penso che sia necessario fornire ulteriori spiegazioni. Come ha scritto Finfalas, i FP non rappresentano un indice generale dell’impegno in gilda (introdurre un sistema del genere sarebbe troppo complicato: quanto “vale” aiutare a fare un deed? Un capitolo del book? Partecipare ad una tarta? Uccidere il watcher? Sono tutte attività non facilmente paragonabili in termini di tempo/impegno).

I FP regolano unicamente i drop nelle 6 istanze del set radiance di Moria. Vado con 5 persone, droppo il coin e acquisisco una forma di debito nei loro confronti: è giusto che io mi impegni a far droppare altre 5 persone proprio perché loro hanno aiutato me. Questo è il senso del punteggio -5 per chi droppa e +1 a chi ha aiutato a prendere il coin. Viceversa, se io non ho droppato, acquisisco una forma di credito nei confronti di chi ha preso il coin. I FP servono unicamente a tenere traccia in modo oggettivo di questo tipo di “scambi”. Chi ha un numero di FP minore di 0, in generale, è in debito nei confronti di qualcun altro: mi rendo conto che la zona rossa di non roll è oltre -5 (e il bonus si prende con un +5 o superiore), ma il debito si ha con un punteggio inferiore allo zero e un credito con un punteggio superiore allo zero.

E’ chiaro che io, te e Matteo (al momento verdi nella tabella), avendo solo un main e il set completo, non necessitiamo di nessuno che ci aiuti a prendere coin nelle istanze. A cosa servono i nostri crediti? In primo luogo quando un (eventuale) alt arriverà al 60 (tipo Walirin di Matteo al momento), sarà corretto che ci si attivi immediatamente per aiutarlo a fare il set (Chi si deve attivare? Nel rispetto di orari e modalità di gioco di ognuno, chi al momento avrà dei valori di FP negativi). In secondo luogo servono a riequilibrare dei debiti che difficilmente saranno colmati in futuro: ci sono persone che hanno smesso di giocare e hanno un numero negativo (Galarin a -2, Valad a -5 etc) e non abbiamo la certezza che queste persone tornino. Tocca agli officer, in generale, intervenire in queste situazioni per colmare questo tipo di debiti.

Se prendi Elhorak e Valderion, loro hanno dei crediti oltre il +5 (ma poi persone in credito sono anche Anoren, Noil, Path, Smois, Tarabas, Ugarth): Dario e Luca hanno degli alt con cui devono finire il set (DD per due alt di Dario, mentre praticamente quasi tutto il set per Belzebu di Luca). Di nuovo, sarebbe giusto che le persone in debito si attivassero (per quanto possibile per i loro orari/modalità di gioco) per aiutare queste persone in credito. Se poi le persone in credito, per ragioni proprie, non vogliono droppare i coin, non è un problema: una volta che le persone in credito sono state aiutate/se non sono presenti/ se ci sono solo persone in credito che non hanno bisogno del set o non vogliono rollare per motivi loro, è chiaro che il divieto di roll non si applica. Una sera ci si collega e siamo io, te (con crediti, nessun alt e set finito) più Kij, Neriell, Manuel ed Enif (al momento tutti oltre -5 e in zona divieto di roll): visto che non c’è nessuno in credito, niente vieta di andare in istanza e queste persone poi rolleranno normalmente (non è che una volta finito il coin si lascia nello scrigno e si slogga). Mi si dirà: ma loro andranno a valori ancora più negativi! La risposta è: “benissimo! Il fatto di essere stati aiutati a droppare un coin comporta automaticamente l’acquisizione di un debito nei confronti di altre 5 persone di gilda!”. La sera dopo ci sarà Luca che deve finire il set con Belezebu, Walirin (l’alt di Matteo) da farsi il set, gildani nuovi che andranno aiutati a farsi il set. E’ chiaro che in determinati momenti (tutti i main e tutti gli alt con set finito, nessun nuovo ingresso), ci saranno delle persone che rimarranno a un numero negativo e non potranno aiutare nessuno per colmare il proprio debito: questi rimarranno in standby e avranno la loro occasione di aiutare quando qualche alt arriverà al 60 oppure entreranno nuove persone.

L’estensione dei FP ai raid snaturava fortemente questo sistema creando disequilibrio. Tra le varie cose negative, la possibilità di andare da una zona non roll a una roll ma sempre negativa (tipo da -7 a -4), forniva la possibilità per un giocatore di farsi tutto il set facendosi ogni singola istanza una o due volte e ritornando in zona roll grazie ai raid. Questo non è corretto: in teoria, per i motivi spiegati sopra, ogni istanza andrebbe fatta 6 volte (una volta droppi te e poi le altre le 5 persone che ti hanno aiutato).

Ci sono anche altri motivi per cui abbiamo deciso di revocare l’estensione dei FP ai Raid, ma fondamentalmente tutti sono basati sul fatto che snaturano questo sistema che, per essere equilibrato, deve rimanere circoscritto alle istanze del set radiance di Moria.

Scienza...Scienza... non c'è Scienza senza Coscienza..perchè Scienza è una parola bellissima, viene dal greco, ce lo dice Hillman, e vuol dire SACCEZZA

Manuel: giorgio,la tua connessione e una metafora sulla caducita della vita....

Message edited by kevian - Monday, 2009-11-02, 13:42

redsDate: Monday, 2009-11-02, 14:00 | Message # 19
Veterano Nero
Chiaro.

Grazie.

alias - "IL Marco"

ValderionDate: Tuesday, 2009-11-03, 12:58 | Message # 20
Viandante
sottolineo che lo snaturamento, c'è da entrambe le parti, quoto in pieno tutto quello che ha detto giorgio.
sia per chi è fortemente in negativo, sia per chi è fortemente in positivo.

che dava grossi svantaggi ai valori medi, che poi sono la maggioranza dei giocatori.

i FP sono un metro valido per stabilire la contribuzione per i pezzi del set delle istanze da 6 di moira, non lo sono però per i raid.

mi spiego, se io sono a -10 non necessariamente sono stato aiutato da qualcuno per andare alla Tarta:
posso andare dalla tarta anche senza set, l'abbiamo fatto anche con i 58.... quindi avere o meno il set, è una cosa relativa per questo raid.

di fatti con questa premessa, perchè devo impedire che chi è in negativo con i FP di rollare alla tarta??? in realtà, nessuno lo ha realmente aiutato per poterla fare.
nel caso inverso, perchè uno con +10 deve avere un bonus sugli altri, in base a punti che magari ha guadagnato in istanza da 6???

inoltre i dropp sono differenti e vari... ci sono cose che alla tarta escono e nelle istanze da 6 no. i token per le prime ere...
come stabilisco quanto vale proporzionalmente 1 coin radiance +10 rispetto ad un token armi prima era???? era un'attribuzione sommaria, e non oggettiva, quindi non valida.

invece il discorso contribuzione dei FP per le istanze di moria è comunque un metro valido.
siamo in 6, io droppo, e poi faccio droppare agli altri 5 e sono in pari, perchè 5 hanno aiutato me.

Vedi Skumfil e poi muori...

Berodir 60 WRD - Valderion 60 GRD - Belzebu 60 LM - Wendalina 52 HUNT - Glorodiel 32 RK - voljer CHA 27

Message edited by Valderion - Tuesday, 2009-11-03, 13:01

• Page 2 of 2
  • «
  • 1
  • 2
Search:

Copyright MyCorp © 2024   Free web hostinguCoz