Il Warden può main-tankare, ma il suo ruolo principale è fare da off-tank ad un Guardian nelle istanze nelle quali è fondamentale un off-tanking adeguato... Ieri sera vi sarà sembrato inutile in quanto avevate un Guardian e vi serviva più che altro un maggiore DPS, che una riserva di off-tanking.
Da quello che ho visto io, in altre istanze è estremamente utile un Warden l'unico problema è che giustamente abbassa un pò il livello massimo di DPS del gruppo, come il Guardian del resto, ma se poi ci mettete Burglar, Lore-Master, Warden, Guardian, Captain... come dice MACIGNU: "NON FANNO UN CAZZO DI DANNO CHE CAZZO FATE". Purtroppo è stato un errore pensare che un Champion soltanto fosse in grado di tenere il ritmo dei 10 minuti a GS era possibile soltanto con gli exploit una formazione del genere.
Ritornando al Warden, io solitamente sono l'unico tank in un gruppo e spesso mando tipo dagli adds o dai ranged mob un Champion che è costretto a limitare i suoi danni per riuscire a non scoppiare off-tankando. Ma ci pensate che avendo un off-tank come il Warden che, giocato bene, non lascia scappare nessuno dei suoi mob e con il regen che ha regge adds perfettamente, potrei tenere il Champion come DPS puro ad area e non (a seconda delle necessità), e nei casi estremi anche a protezione di un curatore?
Secondo me un gruppo esempio: Guardian, Warden, Minstrel, Rune-Keeper, Hunter, Champion... sfrutterebbe il Warden divinamente senza preoccuparsi della mancanza di DPS. Se poi togliamo il RK e mettiamo un Captain abbassiamo leggermente il DPS (ma garantiamo una maggiore protezione di Buffs), se poi mettiamo un Burglar al posto del Minstrel abbiamo il Rune-Keeper a tenerci su insieme alle Conj gestibili anche come DPS pesante AOE e non. Insomma ragazzi, è inconcepibile dal mio punto di vista che il Warden sia inutile...
Semplicemente a GS sfortunatamente vi siete trovati con una formazione poco adeguata ai tempi di HM.